Variazione di residenza in corso d’anno … che fare?

Quando nel frontespizio della dichiarazione qualcosa non ti quadra, il problema è sicuramente dovuto all’imputazione dei dati nell’Anagrafica della Ditta poiché la maggior parte dei dati presenti nel frontespizio provengono da li.

Perciò, requisito fondamentale per un corretto riporto dei dati nel frontespizio della dichiarazione è la giusta imputazione delle informazioni in Anagrafica, soprattutto quando avviene una variazione della residenza in corso d’anno.

I dati residenziali di un soggetto influiscono non solo sul frontespizio della dichiarazione ma anche nel quadro RV ( per una PF) o nel Riepilogo (per un 730) per il calcolo dell’Addizionale Comunale e Regionale.

Variazione di Residenza con Dichiarazioni-GB

Nel caso in cui un soggetto cambia la propria residenza nel corso del periodo d’imposta, è necessario posizionarsi in Anagrafica ed effettuare una STORICIZZAZIONE!!

Vediamo insieme un esempio pratico per facilitare la comprensione:

 Un soggetto cambia la residenza in data 20/06/2013.

 

Posizionati in “Anagrafica” è clicca il pulsante “Storicizza”.

Nella maschera che si apre, indicare la data in cui il soggetto ha variato la residenza.

 

 

A questo punto nella parte in basso dell’Anagrafica si crea una nuova “linguetta” con data 20/06/2013.

 

In questa situazione, 20/06/2013, saranno indicati i dati della vecchia residenza, mentre alla situazione attuale, nel nostro esempio 21/06/2013, andrà indicata la nuova residenza del soggetto.

 

 

Terminata la modifica, cliccare il pulsante  .

 Si ricorda che una storicizzazione non può essere ELIMINATA ma solo MODIFICATA!!

 

…e in caso di errata indicazione della Residenza?

In questo caso devi andare in Anagrafica e indicare l’esatta residenza del soggetto in tutte le situazioni.

Perciò, prima di tutto, in Anagrafica metti il check nella casella “Tutte le situazioni”  in modo da visualizzare tutte le situazioni del soggetto.

 

 

Dopodiché, in ogni situazione (01/01/201331/12/201331/12/2011), va modificata la residenza del soggetto.

Per quanto riguarda la situazione attuale, 01/01/2013, la maschera è sbloccata perciò procedi a variare i dati della residenza nell’apposita sezione.

Nelle situazioni 31/12/2012 e 31/12/2013 la maschera è bloccata, perciò, prima di poter apportare le modifiche nell’apposita sezione, è necessario cliccare il pulsante  .

Per maggiori chiarimenti sul funzionamento della gestione Anagrafica si rimanda alla guida on-line presente all’interno della maschera stessa.

AP/23

Prova il software senza impegno!

[related-posts]