Telematico Unico SC e Unico SP: da oggi disponibili!
Esegui l’update del software per avere la possibilità di creare e controllare il file telematico della Dichiarazione Unico SC 2013 e della Dichiarazione Unico SP 2013 anno imposta 2012.
Dichiarazioni GB da oggi ti da la possibilità di creare ed effettuare il controllo del file telematico per le Dichiarazione Unico Società di Capitali 2013 e Unico Società di Persone 2013.
Quest’anno, se nella tua chiave hai anche la Console Telematica, queste operazioni di routine saranno molto più facili e veloci.
Passaggi per il controllo del File Telematico (senza Console Telematica)
- Posizionati nel Frontespizio della Dichiarazione Unico SC o Unico SP;
- Compila la sezione “Impegno alla presentazione telematica”;
- Clicca il pulsante posto in alto al programma “Telematico”;
- Seleziona la ditta o le ditte per le quali vuoi creare il file telematico;
- Clicca il pulsante “Crea file telematico”;
- Clicca il pulsante “OK”: il file telematico creato è salvato sotto un percorso che il programma evidenzia nella maschera;
- Accedi all’interno di Entrate o Fisconline, ricerca il file sotto il percorso evidenziato nella maschera “Creazione del file telematico” ed esegui il controllo del file telematico.
Passaggi per il controllo del File Telematico (con Console Telematica)
Per te che invece nella tua chiave hai anche la Console Telematica, al momento della creazione del file telematico, l’esito ti sarà proposto in automatico da GB senza la necessità di accedere all’interno di Entratel.
Anche i restanti passaggi (Autentica, Invio, Scarico della ricevuta, Visualizzazione della ricevuta) potrai farli senza accedere all’interno di Entratel e all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate.
Ricordati…
Prima di procedere al controllo del file Telematico verifica che la versione di Entratel e i relativi moduli di controllo siano aggiornati con l’ultima versione.
Se hai la Console telematica, gli aggiornamenti ti saranno proposti in automatico dalla procedura e anche in questo caso l’operazione richiederà pochissimo tempo.
Per maggiori chiarimenti su come effettuare il file Telematico delle dichiarazioni, rimandiamo alla guida on-line della maschera “Telematico”.
Per maggiori chiarimenti sul funzionamento della Console Telematica, rimandiamo alla guida on-line presente all’interno della procedura stessa.
AP/20 – DB121 – DB111