Riepilogo FAQ Unico PF: 2° parte

Per agevolare l’utente nella compilazione dell’”Unico PF” si riepilogano le principali FAQ inerenti la compilazione e l’integrazione del modello con i dati provenienti dalla contabilità.

Se hai dubbi sul riporto dei dati nei quadri , fatti aiutare rapidamente dalle…

Risposte che abbiamo già trovato e che puoi visualizzare semplicemente  cliccando il pulsante   presente all’interno di ogni guida on-line.

INTEGRAZIONE tra QUADRI e CONTABILITA’

 Nel quadro non sono riportati gli importi presenti in contabilità; perché?

Se nell’applicazione ContBil i dati sono presenti, ma nel quadro non sono riportati deve controllare che nella maschera di abilitazione dell’applicazione sia presente il flag nel campo “Integrata alla contabilità” in corrispondenza dell’applicazione.

In fase di abilitazione delle applicazioni questo campo è compilato in automatico dal software, ma se per qualsiasi motivo l’applicazione è stata abilitata prima della contabilità deve essere l’utente ad indicarlo (questo è il caso coloro che inseriscono i saldi di bilancio per avere una semi-integrazione con i modelli dichiarativi.)

 Come si abbinano i conti creati dall’utente?

Per abbinare i conti create dall’utente procedere nel seguente modo:

A)   aprire il dettaglio dei conti abbinati facendo doppio click sopra il campo cui abbinare il nuovo conto

B)   cliccare sul pulsante “Gestione abbinamento conti”, posto in basso a sinistra della maschera

C)   cliccare nella tab “Abbina altri conti” e fare doppio click sul conto desiderato per rendere effettivo l’abbinamento

D)   il conto sarà riportato nella prima tab “Conti abbinati”, dove sono visibili tutti i conti abbinati dall’utente

E)   chiudere la maschera della gestione abbinamento conti con il tasto “chiudi”.

A questo punto nel campo è riportato l’importo del conto abbinato.

In merito è stata creata un’apposita guida che si trova come “documento collegato” su tutte le guide dei quadri contabili: GESTIONE ABBINAMENTO CONTI.

 Come si disabbinano i conti proposti da GBsoftware?

Per disabbinare uno o più conti proposti da GBsoftware si deve togliere il check dal campo “Abil” relativo ai conti da non riportare.

I conti disabilitati sono proposti con colore grigio e non sono compresi nel totale.

Per riabilitare l’abbinamento di un conto precedentemente tolto rimettere il check nel campo “Abil” relativo al conti disabbinato.

In merito è stata creata un’apposita guida che trova come “documento collegato” su tutte le guide dei quadri contabili: GESTIONE ABBINAMENTO CONTI.

QUADRO RE

Come mai nel quadro RE non viene riportato il codice attività?

 Nel quadro viene riportato Il codice attività presente in anagrafica nella situazione al 31/12 dell’anno di imposta se il regime contabile è il “21 – Professionista in contabilità ordinaria”, “22 – Professionista in contabilità semplificata” o “25 – Professionista in regime di contabilità sostitutivo”.

Cosa devo fare per avere il riporto dei dati in automatico nel quadro E del modello Unico?

Per avere il riporto dei dati contabili nel quadro E del modello Unico è necessario effettuare i pagamenti e le riscossioni delle partite aperte:

  • Prima nota – Elenco Prima nota: cliccare nel campo giallo relativo alla partita aperta; in automatico viene predisposta la registrazione del pagamento/incasso – salvare.
  • N.B. Per il regime contabile 22 – Professionista in contabilità semplificata è sufficiente indicare, in elenco prima nota per la singola registrazione, la data del pagamento/riscossione, senza effettuare la scrittura.
  • In fase di registrazione del documento cliccando il tasto “Pagamento o Riscossione” invece del tasto “Salva”.

 Ho inserito i saldi di bilancio al 31/12 di un professionista: perché il quadro E non risulta compilato?

Il quadro E del modello Unico non viene compilato in automatico con il solo inserimento dei saldi di bilancio. Per la compilazione automatica di questo quadro è necessario aver registrato la contabilità del professionista con il programma di Gbsoftware.

 

QUADRO RF

 Come mai nel quadro RF non viene riportato il codice attività? 

Nel quadro viene riportato Il codice attività presente in anagrafica nella situazione al 31/12 dell’anno di imposta se il regime contabile è “1 – Impresa in contabilità ordinaria”.

 

Non riesco a inserire le deduzioni Irap nel rigo delle variazioni in diminuzione nel quadro RF. Come devo procedere?  

Il calcolo delle deduzioni Irap ai fini Ires vengono calcolate dal software nella gestione di dettaglio del rigo RF12 nella “Gestione calcolo deduzioni Irap” e riportate poi in automatico nel rigo variazioni in diminuzione con i relativi codici (12 e/o 33).

 La limitazione delle spese di rappresentanza entro l`1,3% dei ricavi devo gestirla manualmente? La parte eccedente di cui fare il giroconto, la rilevo in contabilità semplificata con una registrazione di fattura d`acquisto?

Nell’unico le riprese fiscali avvengono in automatico. Nella contabilità le registrazioni vanno invece fatte con i criteri civili.

Verrà aperta una griglia che prevede appunto il calcolo effettuato in automatico.

Il tutto, sia che abbia la contabilità integrata che per i dichiarativi gestiti direttamente da input (in questa seconda ipotesi gli importi dei costi vanno inseriti nei campi gialli, sulla colonna “Variazioni”).

Pertanto in contabilità dovrà registrare il costo civile al 100% e le gestioni sui dichiarativi provvederanno a fare le riprese fiscali per gli scaglioni previsti, riportando direttamente nel campo l’importo fiscalmente deducibile.

Lo stesso varrà in caso di contabilità semplificata nel quadro G per Pf e Sp.

Il giroconto contabile non va perciò effettuato in contabilità in quanto non necessario per la determinazione dell’imponibile fiscale.

 Nel caso di un costo ad uso promiscuo (per esempio energia elettrica o condominio) devo registrare in contabilità il 50% nel conto costi indeducibili, oppure ho la possibilità d`intervenire nel piano dei conti della ditta modificando la % di deducibilità II.DD?

I costi parzialmente deducibili, registrati in contabilità con conti per cui è prevista una percentuale di deduzione parziale, sono riportati in UNICO per l’importo fiscalmente rilevante.

La percentuale di deducibilità è settata nel piano dei conti nei campi Deducibilità II.DD e Deducibilità Irap, sia per quelli proposti dalla procedura che quelli creati dall’utente.

 

QUADRO RG

  Non riesco a inserire le deduzioni Irap nel rigo delle variazioni in diminuzione nel quadro RG. Come devo procedere? 

Il calcolo delle deduzioni Irap ai fini Ires vengono calcolate dal software nel dettaglio del rigo RG20, campo 2 e campo 3 e riportate poi in automatico nel rigo variazioni in diminuzione con i relativi codici (12 e/o 33).

 

QUADRO LM

 Come mai nel quadro LM non vengono riportati gli acconti versati l’anno precedente?

Gli acconti vengono riportati in automatico dalla procedura se in Applicazione F24 sono state indicate tutte le date di pagamento.

 Contribuente minimo (professionista) il riporto automatico dei dati avviene per l’intero importo senza tener conto del principio di cassa nonostante le fatture di costo/ricavo sono state contabilmente lasciate da pagare/incassare. Come mai il riporto non tiene conto del principio di cassa?

La determinazione del reddito, per i contribuenti Minimi, avviene secondo il principio di “cassa” come da Lei indicato.

Nel prospetto “Verifica situazione Minimi”, che si apre sia dalla contabilità che dal quadro LM del modello Unico, gli importi vengono riportati in base alle risultanze del prospetto contabile (bilancino) e pertanto è cura dell’utente stornare eventuali componenti positivi o negativi di reddito non incassati/pagati utilizzando gli appositi conti di “appoggio”

– 46015 – Ricavi/Onorari non riscossi

– 43015 – Costi/spese non pagati

DB101 / SB23

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