Redditi 2019: gestione Addizionale comunale

Redditi 2019: gestione Addizionale comunale

La gestione Addizionale comunale, come indicato dal nome, gestisce il calcolo dell’imposta addizionale comunale in saldo e in acconto che tutti i contribuenti, titolari e non di partita IVA, devono versare a favore del Comune nel quale hanno il proprio domicilio fiscale.

La gestione si trova sia all’interno dell’applicazione Modello 730 (quadro 730_3 Riepilogo) che nell’applicazione Redditi PF (quadro RV).

Gestione Addizionale comunale GB

Poiché i dati per il calcolo dell’addizionale comunale si differenziano da Modello 730 a Redditi PF, la gestione si presenta con delle differenze tra le due applicazioni.

Nella news di oggi prendiamo come esempio la gestione presente nel Modello 730.

Gestione SALDO

Redditi 2019: gestione Addizionale comunale - 1

Gestione ACCONTO

Redditi 2019: gestione Addizionale comunale - 2

La prima parte della gestione, comune sia al saldo che all’acconto, riporta i dati del Comune del domicilio fiscale del contribuente.

Il Comune corrisponde a quello presente nel frontespizio della dichiarazione:

  • il calcolo del saldo viene determinato con riferimento a quanto indicato nella sezione ‘domicilio fiscale al 01/01/2018’
  • il calcolo dell’acconto viene determinato con riferimento a quanto indicato nella sezione ‘domicilio fiscale al 01/01/2019’ se compilata, altrimenti viene determinato con riferimento al ‘domicilio fiscale al 01/01/2018’ come per il saldo.

Successivamente invece troviamo l’aliquota applicata dal Comune e l’eventuale esenzione.

Nel caso in cui il Comune applichi aliquota per scaglioni, nella colonna Aliquota per scaglioni (attiva solamente nel presente caso) è possibile visualizzare il dettaglio degli scaglioni da applicare.

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Se il Comune applica esenzioni particolari, nella colonna Dettaglio esenzione particolare è possibile visualizzare qual è il caso particolare da applicare e cosa prevede.

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Nella seconda parte della gestione, il software effettua in automatico il calcolo dell’addizionale comunale dovuto.

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Nel caso in cui il Comune preveda l’applicazione di un’esenzione particolare, all’interno della gestione si attiva una seconda tab denominata ‘Verifica condizioni per l’applicazione dell’esenzione particolare’ nella quale il software effettua le dovute verifiche per determinare se l’esenzione può essere applicata o meno.

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Nel caso in cui l’esenzione non possa essere applicata e quindi l’addizionale comunale sia dovuta, il software effettua il calcolo, altrimenti se l’esenzione può essere applicata il software non effettua il calcolo.

Per maggiori chiarimenti sull’utilizzo della gestione Addizionale comunale si rimanda alla guida online presente all’interno della stessa.

MTS/6

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