Omessa presentazione dell’F24 con saldo a ZERO

L’omessa presentazione del modello F24 con saldo a ZERO può essere regolarizzata, in virtù del ravvedimento operoso, tramite il pagamento di una sanzione ridotta da versare con codice tributo “8911”.

Qualora il modello F24 risulti con saldo ZERO, per effetto di una o più compensazioni, rimane comunque l’obbligo di presentare la delega all’Agenzia delle Entrate entro la scadenza anche se concretamente non è dovuto alcun versamento.

Infatti, il modello F24 a ZERO, deve essere sempre presentato e trasmesso telematicamente da tutti i contribuenti, titolari o meno di partita Iva.

1

Ai sensi dell’articolo 15, comma 2-bis, D.lgs. 471/1997, modificato dal D.lgs. n. 158/2015, per l’omessa presentazione del modello F24 con saldo ZERO, è prevista l’applicazione di una sanzione pari a:

  • 50 euro se il ritardo non è superiore a cinque giorni lavorativi;
  • 100 euro se il ritardo è superiore a cinque giorni lavorativi.

Tuttavia, è possibile regolarizzare questa violazione ricorrendo all’istituto del ravvedimento operoso. In tal caso è necessario:

–    presentare spontaneamente il modello F24 omesso in precedenza;

–    versare una sanzione ridotta, pari a:

  • 5,56 euro (1/9 di 50 euro), se il modello F24 viene presentato entro cinque giorni dall’omissione;
  • 11,11 euro (1/9 di 100 euro), se il modello F24 viene presentato entro novanta giorni dall’omissione;
  • 12,50 euro (1/8 di 100 euro), se il modello F24 viene presentato entro un anno dall’omissione.

2

Il codice tributo da utilizzare per il pagamento della sanzione del modello F24 a ZERO è il codice 8911 “Sanzioni pecuniarie per altre violazioni tributarie relative alle imposte sui redditi, alle imposte sostitutive, all’Irap e all’Iva” da indicare nella sezione Erario del modello F24.

3

In Applicazione F24, Dichiarazioni GB effettua automaticamente il calcolo del “Ravvedimento Operoso” dell’F24 con saldo a ZERO.

La gestione del ravvedimento scatta nel momento in cui la DATA DI PAGAMENTO è SUCCESSIVA alla DATA DI SCADENZA dell’F24 precedentemente prenotato.

4

Nella Gestione del ravvedimento, in presenta di un F24 con saldo a ZERO, il software propone due scelte per il calcolo delle sanzioni:

  • Applicare le sanzioni previste per il ravvedimento di un F24 con saldo a zero.
  • Applicare le sanzioni e gli interessi ordinari previsti per il ravvedimento di un normale F24 con importi a debito.

5

In automatico Dichiarazioni GB, propone già selezionata la prima opzione, che permette il calcolo delle sanzioni ridotte (di euro 5,56 – 11,11 – 12,50) proprie del ravvedimento operoso dell’F24 a ZERO. Tuttavia lascia all’utente la possibilità di scegliere di utilizzare il calcolo ordinario del ravvedimento operoso.

Nel passaggio successivo, Dichiarazioni GB calcola la sanzione e genera il nuovo modello ravveduto.

Per maggiori informazioni consultare la guida on line presente all’interno della maschera “Ravvedimento”.

ML/11 – DB601

Prova il software senza impegno!

[related-posts]