INTRASTAT: Disponibile per il 2014!!!

Con il modello Intrastat si comunicano all’Agenzia gli Acquisti, le Cessioni e le Prestazioni di servizi intracomunitari. Con l’Update da a oggi è disponibile l’applicazione Intra per l’anno 2014.

Con l’Art.2 del D. Lgs. 11.02.2010 n.18 sono state recepite dall’ordinamento italiano le disposizioni in materia di IVA contenute nelle direttive comunitarie n.2008/8/CE e 2008/9/CE e 2008/117/CE. Tali nuove disposizioni hanno modificato la disciplina del modello Intrastat.

Perché è stato introdotto tale adempimento?

I modelli Intrastat hanno lo scopo di permettere lo scambio di informazioni tra i soggetti europei relativamente alle transazioni intracomunitarie:

  • Acquisti di beni intracomunitari;
  • Cessioni di beni intracomunitari;
  • Prestazioni di servizio intracomunitari.

Chi è tenuto alla presentazione dell’Intra?

Sono tenuti a presentare gli elenchi Intrastat gli operatori che hanno effettuato operazioni intracomunitarie, attive o passive, in cui la controparte sia un soggetto passivo residente in un altro Stato membro. Vanno indicati negli elenchi anche i servizi intracomunitari resi da e/o nei confronti di operatori residenti in altri Paesi dell’Ue.

Quale è la periodicità di riferimento?

La possibilità di presentare i modelli Intrastat con cadenza annuale è stata eliminata.

La periodicità è generalmente mensile. Per i soggetti che hanno realizzato, nei 4 trimestri precedenti e per ciascuna categoria di operazioni, un ammontare totale trimestrale non superiore a € 50.000,00, è invece ammessa la presentazione trimestrale.

Il suddetto limite deve essere considerato separatamente per gli acquisti e le vendite, con la conseguenza che è possibile che un medesimo soggetto sia obbligato alla presentazione mensile degli Intrastat dal lato attivo e alla loro trasmissione trimestrale dal lato passivo (o viceversa).

Quale è la scadenza?

L’invio del modello Intrastat deve essere effettuato entro il giorno 25 del mese successivo al periodo di riferimento (mese o trimestre).

Come deve avvenire la trasmissione?

I modelli devono essere trasmessi esclusivamente per via telematica o agli uffici Doganali o tramite i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Dichiarazioni GB permette la creazione del file telematico per l’invio tramite l’Agenzia delle Entrate.

Da oggi è disponibile l’applicazione “Intra 2014”.

Ricordiamo i passaggi per l’abilitazione:

  • Eseguire l’update del software;
  • Posizionarsi nella ditta nella quale abilitare l’applicazione;
  • Aprire la  maschera Applicazioni;
  • Selezionare l’anno 2014 per l’applicazione Intra;
  • Selezionare la periodicità separatamente per le Cessioni di beni e servizi (Intra-1) e per gli Acquisti di beni e servizi ricevuti (Intra-2)

Le istruzioni per l’utilizzo del modello sono presenti nella guida on-line dell’Applicazione Intra.

Prova il software senza impegno!

[related-posts]