Intermediario della Dichiarazione

Gli intermediari abilitati devono trasmettere all’Agenzia delle Entrate le dichiarazioni dei redditi predisposte per conto del dichiarante, o le dichiarazioni predisposte dal contribuente stesso per le quali hanno assunto l’impegno alla trasmissione telematica.

La normativa relativa alla trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali è contenuta nell’articolo 3, c.3 del D.P.R. 322/1998, e tratta in particolare:

  • I principi generali che disciplinano l’attività di trasmissione telematica;
  • I soggetti incaricati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni;
  • Gli obblighi ai quali tali soggetti devono attenersi per il corretto e tempestivo svolgimento dell’attività di trasmissione telematica;

Nello specifico, i principali soggetti abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni, sono:

  • Gli iscritti agli albi dei dottori commercialisti ed esperti contabili e dei consulenti del lavoro;
  • Gli iscritti agli albi degli avvocati;
  • I revisori contabili;
  • Le associazioni sindacali di categoria tra imprenditori;
  • I CAF;
  • Coloro che esercitano abitualmente attività di consulenza fiscale;

Gli obblighi ai quali l’intermediario abilitato deve attenersi sono molteplici.

In primo luogo l’Intermediario ha l’obbligo alla trasmissione della dichiarazione della quale ha assunto l’impegno entro i termini legislativi previsti per l’invio.

Il secondo obbligo riguarda poi l’impegno a trasmettere, che l’intermediario deve rilasciare al contribuente nel momento in cui accetta l’incarico.

Una volta inviata la dichiarazione all’Agenzia delle Entrate, l’intermediario sarà tenuto inoltre a consegnare una copia della stessa al contribuente, insieme alla ricevuta che attesta la corretta trasmissione all’Agenzia delle Entrate.

Infine, tra gli obblighi dell’intermediario, ricordiamo che egli è tenuto a conservare una copia di tutte le dichiarazioni trasmesse fino a quando non scadono i termini per l’accertamento.

I dati dell’intermediario, per i quali esiste un apposita sezione, devono essere sempre riportati all’interno delle dichiarazioni dei redditi, a meno che non si tratti di “soggetto che invia la propria dichiarazione” per il quale non è obbligatoria la compilazione di detta sezione.

Solitamente, eccezion fatta per il Modello 730, i dati dell’intermediario devono essere esposti nel frontespizio della dichiarazione nella sezione “IMPEGNO ALLA PRESENTAZIONE TELEMATICA”.

Interediario_1

In questa sezione deve essere riportato:

  • Il codice fiscale del soggetto intermediario
  • La data dell’impegno
  • Il soggetto che ha predisposto la dichiarazione (codice 1 o 2 in base al soggetto)
  • La firma dell’intermediario

Intermediario_2

All’interno del frontespizio delle dichiarazioni è presente la “GESTIONE INTERMEDIARI” che permette l’inserimento e lo scarico, nell’apposita sezione, dei dati relativi all’intermediario.

Intermediario_3

Per inserire un nuovo intermediario è necessario cliccare il pulsante pulsanteNuovo  e procedere ad inserire tutti i dati richiesti, nelle varie sezioni, all’interno della gestione.

Intermediario_4Nel caso si abbiano più soggetti caricati all’interno della gestione, è possibile abbinare gli stessi alle ditte per le quali poi svolgeranno l’incarico di intermediari e/o incaricati.

In questo caso è necessario cliccare il pulsante Pulsante_Ditte_Abbinate  e, nella maschera che si apre, dopo aver scelto l’intermediario, selezionare con un check le ditte da abbinare allo stesso.

Intermediario_5

Per maggiori chiarimenti si rimanda alla guida on-line della Gestione Intermediari.

GM/6 – DB101

Prova il software senza impegno!

[related-posts]