Dichiarazione IVA: Autonoma o da allegare a Unico?

Il modello IVA/2013, anno d’imposta 2012, deve essere utilizzato sia dai contribuenti tenuti alla presentazione di tale dichiarazione in via autonoma, sia dai contribuenti obbligati a comprendere la dichiarazione annuale IVA nel modello UNICO 2013.

La DICHIARAZIONE IVA Annuale deve essere presentata da tutti i titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa, attività artistiche o professionali. Per i contribuenti in possesso dei determinati requisiti è possibile presentare in alternativa il modello IVA BASE 2013, versione semplificata della dichiarazione IVA. 

La presentazione della dichiarazione IVA in VIA AUTONOMA (cioè non unificata) è prevista per alcune categorie di contribuenti:

 In aggiunta ai moduli per l’indicazione dei dati contabili e relativi all’attività svolta (VA-VC-VD-VE-VF-VJ-VH-VK-VL-VT-VO) esclusivamente nella dichiarazione IVA, presentata in VIA AUTONOMA, devono essere compilati:

 –      Il Frontespizio
in caso di presentazione unificata deve essere utilizzato il frontespizio di UNICO;

–      Il quadro VX
in caso di presentazione unificata deve essere utilizzato il quadro RX di UNICO.

Dichiarazione Iva AUTONOMA con Integrato GB

In fase di abilitazione della dichiarazione IVA, Integrato-GB, propone l’abilitazione UNIFICATA, in altre parole senza frontespizio e quadro VX.

Per inviare AUTONOMAMENTE la Dichiarazione Iva è necessario abilitare manualmente il FRONTESPZIO e il quadro VX.

 Abilitando il Frontespizio, il software abilita anche il quadro VX e viceversa.

        Posizionarsi nella maschera “Quadri” e procedere con l’abilitazione.

Dichiarazione Iva UNIFICATA con Integrato GB

Come già precisato al punto precedente, la DICHIARAZIONE IVA in fase di abilitazione è già considerata allegata all’UNICO poiché è abilitata in automatico dal software, senza FRONTESPIZIO. Nel Frontespizio del modello Unico la casellaIVA” risulta ceccata.

Nella dichiarazione Iva unificata non è abilitato neanche il quadro VX, in questo caso, i dati richiesti nel quadro VX, devono essere indicati nella sezione III del quadro RX del Modello Unico.

Per maggiori chiarimenti si rimanda alla guida on-line della dichiarazione IVA.

DB201 – DB211 – LM/11

Prova il software senza impegno!

[related-posts]