Dichiarazione Irap 2013: l’applicazione è disponibile

Gli utenti che hanno necessità di presentare la dichiarazione Irap,  troveranno l’applicazione Irap 2013 disponibile dopo l’update se hanno la licenza attiva per l’anno 2013.

La dichiarazione Irap deve essere presentata da tutti i soggetti passivi, definiti dal D. Lgs. 15 dicembre 1997 n. 446 e successive modificazioni, con esercizio abituale di un’attività autonomamente organizzata diretta alla produzione o allo scambio di beni ovvero alla prestazione di servizi nel territorio delle regioni italiane.

La presentazione della dichiarazione Irap deve avvenire in maniera autonoma e non può più essere unificata al modello Unico. (ex art. 1 comma 52 L. 244/2007)

La trasmissione solo per via telematica all’Agenzia delle Entrate può essere fatta direttamente dal contribuente, tramite intermediari abilitati o tramite gli Uffici dell’Agenzia delle entrate, che ne curano l’invio.

Il termine entro cui effettuare l’invio della dichiarazione Irap 2012 è:

  • il 30 Settembre 2013 per persone fisiche, società semplici, società in nome collettivo, società  in accomandita semplice e società ed associazioni ad esse equiparate ai sensi dell’art. 5 del TUIR;
  • l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del 2012, per i soggetti all’imposta sul reddito delle società di cui l’art 73, comma 1, del TUIR, nonché per le amministrazioni pubbliche di cui alla lettera e-bis) dell’art 3.

Applicazione Dichiarazione IRAP 2013 nel software GB.

Come procedere per l’abilitazione:

  1. Eseguire l’update del software;
  2. Posizionarsi nella ditta per la quale si vuole abilitare l’Applicazione Irap 2013 per l’anno d’imposta 2012;
  3. Aprire la maschera Applicazioni;
  4. Mettere il flag in corrispondenza di Dichiarazione Irap 2012.

In base alla tipologia di soggetto per il quale si abilita l’applicazione Irap, la procedura propone i quadri necessari per la predisposizione della dichiarazione. Tuttavia in fase di abilitazione, tramite una form che si apre, l’utente deve scegliere quale sezione del quadro rendere attiva.

Una volta selezionata la sezione da abilitare cliccare sul pulsante “Conferma”.

Le istruzioni per l’utilizzo del modello sono presenti nella guida on-line dell’Applicazione Dichiarazione Irap 2013.

DB301 – SB/12

Prova il software senza impegno!

[related-posts]