Dichiarazione correttiva…solo entro il 30 Settembre!
Nell’ipotesi in cui il contribuente intenda, prima della scadenza del termine di presentazione, rettificare o integrare una dichiarazione già presentata, deve compilare una nuova dichiarazione, completa di tutte le sue parti, barrando la casella “Correttiva nei termini”.
Se è stata presentata una dichiarazione, per la quale l’Agenzia delle Entrate ha dato comunicazione dell’avvenuto ricevimento, in maniera incompleta o con dati inesatti, si deve presentare una dichiarazione correttiva, se nei termini, diversa da una dichiarazione integrativa, che deve essere invece presentata se fuori termine.
In tal modo è possibile esporre redditi non dichiarati in tutto o in parte ovvero evidenziare oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione, non indicati in quella precedente.
È da tenere presente che, la dichiarazione “correttiva” deve contenere tutti i dati dichiarati e non soltanto quelli che sono stati aggiunti o modificati rispetto alla dichiarazione da correggere o integrare. Nel caso in cui si rilevino, invece, errori non sanabili con la presentazione di una dichiarazione “correttiva”, è necessario procedere all’annullamento della dichiarazione stessa.
Se dal nuovo Modello UNICO risulta:
- un minor credito dovrà essere versata la differenza rispetto all’importo del credito utilizzato a compensazione degli importi a debito risultanti dalla precedente dichiarazione.
- un maggior credito o un minor debito la differenza rispetto all’importo del credito o del debito risultante dalla dichiarazione precedente, potrà essere indicata a rimborso, ovvero come credito da portare in diminuzione di ulteriori importi a debito.
Dichiarazione correttiva con Dichiarazioni GB
Per predisporre la dichiarazione correttiva è necessario:
- Modificare la dichiarazione originaria, rettificandola o integrandola;
- Barrare l’apposita casella presente nel Frontespizio del dichiarativo;
- Creare il file telematico e procedere nuovamente all’invio.
Per maggiori chiarimenti sulla creazione del file Telematico delle dichiarazioni, rimandiamo alla guida on-line della maschera “Telematico”.
DB121- LM/21