Console Telematica 2017: funzioni ed operatività

Console Telematica 2017: funzioni ed operatività

La Console Telematica consente all’utente di autenticare ed inviare all’Agenzia delle Entrate i file telematici delle dichiarazioni, comunicazioni e modelli F24, senza dover uscire dalla piattaforma GB.

Utilizzando la Console Telematica in INTEGRATO GB, l’utente ha a disposizione vaste funzionalità aggiuntive che agevolano, velocizzano e semplificano il lavoro, soprattutto in fase di scadenza.

Il controllo automatizzato del file telematico, con la visualizzazione dell’esito, è disponibile per tutti gli utenti.

Chi ha la Console Telematica in Licenza, inoltre, ha la possibilità di autenticare, inviare file telematici all’Agenzia e successivamente scaricare le ricevute.

Queste operazioni sono eseguite direttamente all’interno del software GB senza dover mai aprire Desktop Telematico o accedere alla propria area riservata nel sito dell’Agenzia delle Entrate.

Autentica e invio del file telematico all’Agenzia delle Entrate

Dopo aver verificato che il file telematico creato e controllato è senza segnalazioni, per autenticarlo e inviarlo all’Agenzia delle Entrate si accede alla Console Telematica cliccando il pulsante Pulsante Console Telematica.

Accesso alla Console Telematica

All’interno della Console, si ricerca il file telematico già controllato e si procede all’autentica, cliccando il pulsante Pulsante Autentica File.

Autentica del file telematico

In seguito si attiva il pulsante Pulsante Invia File che consente di inviare il file telematico precedentemente autenticato.

Invio del file telematico

Scarico, apertura e stampa delle ricevute con la Console Telematica

 

Una volta effettuato l’invio, con semplici passaggi, è possibile scaricare, aprire e stampare le relative ricevute.

Cliccando il pulsante Pulsante Scarica presente nella colonna “Scarico Ricevuta” è possibile verificare se è già disponibile la ricevuta e, quindi, scaricarla. Una volta scaricata, cliccando il pulsante Pulsante Apri nella colonna “Visualizzazione ricevuta”, la Console Telematica procede all’apertura automatica della stessa, che potrà quindi essere stampata.

In Console Telematica è disponibile, inoltre, la funzioneOperazioni MultipleOperazioni Multiple che permette di scaricare e aprire tutte le ricevute disponibili nell’area riservata, senza dover effettuare gli scarichi e le aperture per singolo file.

Rinvio del file telematico a seguito di uno scarto da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Nel caso in cui il file telematico inviato è stato scartato dall’Agenzia delle Entrate, in Console viene segnalato diversificano il motivo dello scarto:

  • File telematico scartato per un problema legato strettamente alla fase di invio che di solito è relativo ad ambiente di sicurezza errato o scaduto, convenzione non attiva ecc..;
  • File telematico scartato in caso errori nel file della ricevuta.

Per maggiori informazioni sul dettaglio della motivazione cliccare il tasto Dettaglio.

Dettaglio file telematico scartato

Per avere la possibilità di ricreare il file telematico dal dichiarativo cliccare il pulsante Opzioni e, nella maschera che si apre, premere il tasto Annulla invio telematico.

Dettaglio file telematico scartato

Il rigo del modello inviato diventerà di colore grigio e sarà possibile, posizionandosi nel Frontespizio del dichiarativo, creare il nuovo file da trasmettere.

Nuovo file da trasmettere

Procedura per aggiornare le password per utilizzo della Console

 

Per un corretto funzionamento della Console Telematica è necessario che le password siano sempre aggiornate e non scadute. Il software richiede l’inserimento di due password:

  1. Password accesso sito Agenzia delle Entrate: ogni 90 giorni questa password deve essere aggiornata in quanto scade.

(Nella maschera Console Telematica è possibile verificare la validità dal numero giorni riportato in alto).

Dopo aver effettuato il cambio della password, direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate, la stessa dovrà essere aggiornata anche in GB. Procedere in questo modo:

Cliccare il pulsante Pulsante Multiditta e selezionare la funzione “Gestione Intermediari” dall’elenco proposto.

Nella maschera che si apre, selezionare l’intermediario interessato e cliccare in Chiavi Entratel.

Digitare la nuova password nell’apposita casella.

Credenziali di accesso

  1. Password Ambiente di Sicurezza Ogni tre anni scade la pasword dell’ambiente di sicurezza che deve essere rigenerata tramite apposita procedura disponibile nel sito dell’Agenzia delle Entrate. In seguito è necessario, all’interno del software GB, reinserire la nuova password e aggiornare il percorso della chiave privata.

(In caso di ambiente di sicurezza scaduto il software avvisa l’utente con un messaggio che non è possibile procedere con l’autenticazione del file.)

All’interno della maschera che si apre dal pulsante Chiavi Entratel è necessario:

  • digitare, nel campo “Password di Protezione”, la nuova password di autenticazione e firma, se modificata;
  • nella sezione Chiave Privata, inserire il nuovo percorso delle Chiavi Private rigenerate.

Chiavi Private rigenerate

Per maggiori informazioni sul funzionamento della Console Telematica visualizzare la guida on line della stessa.

DB651 – SC/5

Prova il software senza impegno!

[related-posts]