Comunicazione Annuale Dati Iva: FAQ

Ci sono delle domande che in modo ricorrente sono poste dagli utenti GBsoftware in merito all’utilizzo delle varie applicazioni.

Per dare risposta a queste domande, non solo a chi direttamente ne ha fatto richiesta, ma a tutti quelli che potrebbero avere quel dubbio, sono state create le FAQ (Domande poste frequentemente).

Le Faq sono presenti all’interno di ogni “guida on line e si possono consultare dal pulsante “Vedi le FAQ.

FAQ INTEGRAZIONE CON CONTABILITA’

Il pulsante “Controlli” continua a lampeggiare di rosso, evidenziando che la liquidazione Iva annuale non è stata salvata, ma sono state tutte salvate. Perché?

La ditta ha contabilità separate ai fini Iva? In caso di contabilità separate deve essere salvata anche la liquidazione Iva annuale riepilogativa di tutte le attività.

Si richiede l’inserimento delle registrazioni effettuate con Causale 99 – Corrispettivo da ventilare nel rigo: Operazioni attive – CD1 – Totale operazioni attive (al netto dell’IVA)

La causale Iva 99 non deve essere riportata nel campo CD1_1. In tale rigo vengono riportati gli importi, al netto dell’Iva, derivanti dal calcolo della ventilazione che viene fatto in fase di liquidazione Iva annuale (Sezione “Dettaglio ventilazione”). Affinché tali dati vengano riportati nel quadro la liquidazione Iva annuale deve essere salvata.

Si richiede inserimento delle registrazioni effettuate con Causale 0 – Fuori campo Iva nel rigo: Operazioni attive – CD1 – operazioni esenti.

Si richiede l’inserimento delle registrazioni effettuate con la Causale X15 – Escluso Art.15 nel rigo: Operazioni passive – CD2 – acquisti esenti.

Tutte e due le FAQ riportate sopra fanno riferimento alla registrazione delle operazioni Escluse dal campo di applicazione dell’imposta. Queste operazioni non devono essere incluse nella Comunicazione Annuale Dati Iva.

Quali operazioni sono riportate nel campo CD1_5 del modello?

Nel campo CD1_5 devono essere indicate le cessioni di beni strumentali.

Per avere il riporto dei dati nella comunicazione, in fase di registrazione si devono utilizzare le seguenti causali iva:

– 21M – Aliq.21% margine beni usati

– 22M – Aliq.21% margine beni usati

– B21 – Cess. beni amm. aliquota 21%

– B22 – Cess. beni amm. aliquota 22%

– BES – Cess. Beni amm. art.10 27-quinq.

– MBS – Art.36 reg. margine Beni strumentali.

Quali operazioni sono riportate nel campo CD2_5 del modello?

Nel campo CD2_5 sono riportati gli acquisti per i quali, sono stati indicati i codici 1- Beni ammortizzabili 2- Beni strumentali non ammortizzabili nel campo “Codice ripartizione acquisti/importazioni” presente in prima nota.

Come viene riportata l’iva detraibile, nel caso di soggetto con pro-rata, nel campo CD5?

Nel campo CD5 viene riportato l’importo totale dell’Iva detraibile, pertanto in caso di soggetto con pro-rata è necessario compilare il secondo foglio della gestione documenti “dettaglio Pro-Rata”, indicando l’importo dell’iva detraibile e la percentuale di detraibilità del pro-rata.

L’iva detraibile e non detraibile, per effetto del pro-rata, viene calcolata automaticamente dalla procedura e nel campo CD5 viene quindi riportata l’Iva effettivamente detraibile, al netto del pro-rata.

FAQ DATI ANAGRAFICI E INTERMEDIARIO

Come si possono modificare i dati relativi alla sezione “dati generali”?

La maggior parte dei dati presenti nella sezione “dati generali” provengono dall’Anagrafica.

Per modificare tali dati entrare nell’Anagrafica della ditta:

–      Posizionarsi nella storicizzazione relativa al periodo d’imposta 2013

–      Cliccare il pulsante “Sblocca”

–      Modificare i dati non corretti

–      Cliccare il pulsante “Salva”. I

In questo modo i dati saranno aggiornati automaticamente e quindi riportati anche nel modello della “Comunicazione annuale Iva”.

La ditta ha contabilità separate ai fini Iva, ma nella sezione I – DATI GENERALI non viene barrata la casella “Contabilità separata”. Perché?

La compilazione del campo che indica che il soggetto ha “contabilità separate” ai fini Iva avviene in automatico se in anagrafica è stato messo il flag nel campo “Contabilità separate”.

Dove devono essere indicati i dati dell’Intermediario?

Nel frontespizio, cliccando il pulsante “Seleziona Intermediario” si apre la maschera in cui poter inserire i dati relativi all’Intermediario.

Quali sono i passaggi corretti per la produzione e il controllo del file telematico?

Posizionarsi nel frontespizio della dichiarazione, cliccare il pulsante “Telematico”; il  software crea il file telematico della ditta.

All’interno della maschera viene evidenziato il percorso nel quale è salvato il file. Successivamente il file prodotto deve essere controllato e autenticato tramite i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Per il controllo finale occorre avere Entratel nel proprio PC aggiornato con gli ultimi moduli di controllo.

Entratel edi relativi moduli di controllo sono scaricabili dall’Agenzia delle Entrate oppure anche dal nostro Software: dal pulsante “Supporto” nella sezione “Utility” – “Software Ministeriali”.

Quali sono i passaggi corretti per la produzione e il controllo del file telematico con Console Telematica?

Per chi utilizza la Console Telematica, al momento della creazione del file telematico, l’esito è proposto in automatico da Dichiarazioni GB. I passaggi di autentica, invio, scarico e visualizzazione della ricevuta sono eseguibili senza accedere ai canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.

 

 E’ possibile fare un file telematico contenente più Ditte?

Nella maschera “Telematico” porre il check a fianco di tutte le ditte che si vogliono includere nel file telematico e poi procedere alla creazione.

N.B. La creazione multipla del file telematico non è possibile per le Dichiarazioni 730 e le Dichiarazioni Irap.

Come posso storicizzare un’applicazione?

Per storicizzare un’applicazione cliccare sul pulsante in alto a sinistra “Quadri”, posto sotto ad “Applicazioni”. All’interno delle maschera inserire il check in corrispondenza di “Storicizza tutto”.

Effettuata la storicizzazione la procedura indica il nome dell’utente che ha effettuato l’operazione e il giorno e la data della storicizzazine.

Come posso destoricizzare un’applicazione?

Per destoricizzare un’applicazione cliccare sul pulsante in alto a sinistra “Quadri”, posto sotto ad “Applicazioni”. All’interno delle maschera togliere il check in corrispondenza di “Storicizza tutto”.

Si ricorda di porre particolare attenzione nello svolgere tale operazione qualora l’applicazione sia integrata alla contabilità e/o all’F24.

MB101 – TM/5

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