Caso pratico: Isa 2021 modifica causa di esclusione

Caso pratico: Isa 2021 modifica causa di esclusione

Nella predisposizione del modello ISA per un mio cliente, per il periodo d’imposta 2021, ho indicato la causa di esclusione 15, compilando il modello per l’acquisizione dei dati come richiesto dalla normativa. Ora mi sono però accorto che la causa di esclusione che ho indicato non è corretta.

Come devo procedere per poter modificare la causa di esclusione che ho indicato? Il mio cliente deve presentare regolarmente il modello senza indicare nessuna causa di esclusione.

Le nuove cause di esclusione previste per il periodo d’imposta 2020

Per il periodo d’imposta 2020 sono state previste, rispetto a quanto già presente per il 2019, nuove cause di esclusione per l’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale, legate agli effetti economici negativi della pandemia.

Le nuove cause di esclusione sono state introdotte con due decreti ministeriali:

  • del 2 febbraio 2021, pubblicato in GU n. 33 del 9 febbraio 2021
  • del 30 aprile 2021, pubblicato in GU n. 116 del 17 maggio 2021

Secondo i decreti sopra indicati gli ISA non trovano applicazione per i contribuenti che:

  • hanno subito una diminuzione dei ricavi di cui all’articolo 85, comma 1, esclusi quelli di cui alle lettere c), d) ed e), ovvero dei compensi di cui all’articolo 54, comma 1, del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, di almeno il 33% nel periodo d’imposta 2020 rispetto al periodo d’imposta precedente
  • hanno aperto la partita Iva a partire dal 1’ gennaio 2019
  • esercitano, in maniera prevalente, le attività economiche individuate da specifici codici attività, il cui elenco è contenuto nella TABELLA 2 allegata alla Istruzioni ISA – Parte Generale

Queste cause di esclusione prevedono comunque la predisposizione e presentazione del modello ISA, anche se la loro valenza è solo “statistica” e si vanno ad aggiungere alle due, previste fino al periodo d’imposta 2019, che prevedono comunque la compilazione del modello:

  • Soggetti che esercitano due o più attività d’impresa, non rientranti nel medesimo indice sintetico di affidabilità fiscale, qualora l’importo dei ricavi dichiarati relativi alle attività non rientranti tra quelle prese in considerazione dall’indice sintetico di affidabilità fiscale relativo all’attività prevalente superi il 30% dell’ammontare totale dei ricavi dichiarati
  • Soggetti che svolgono attività d’impresa, arte o professione partecipanti a un gruppo IVA di cui al Titolo V-bis del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633

Tutte le altre cause di esclusione previste dalla normativa non comportano la compilazione del modello.

Gestione cause di esclusione in Dichiarazioni GB

La causa di esclusione dall’applicazione degli ISA, da indicare nel quadro contabile di riferimento, deve essere indicata nella maschera “Verifica ISA”.

L’indicazione della causa di esclusione dovrebbe essere precedente all’abilitazione del modello ISA per la ditta (qualora la causa di esclusione da indicare preveda la compilazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale).

Caso pratico: Isa 2021 modifica causa di esclusione: causa esclusione

Nel caso in cui, dopo aver indicato la causa di esclusione e abilitato il modello ISA, l’utente si accorga di aver sbagliato può modificare la scelta precedentemente fatta qualora:

  • debba indicare una nuova causa di esclusione che prevede comunque la compilazione del modello
  • debba eliminare la causa di esclusione indicata

Infatti, prendendo come esempio la situazione prospettata dal nostro cliente, dopo aver abilitato il modello l’utente può:

  • selezionare una nuova causa di esclusione tra quelle proposte dal software, ossia tra quelle che prevedono comunque la compilazione del modello a fini statistici
  • eliminare la causa di esclusione precedentemente selezionata, cliccando su “Annulla scarico”

Caso pratico: Isa 2021 modifica causa di esclusione: annualla scarico

Nel caso in cui, invece, l’utente debba indicare una causa di esclusione diversa da quelle proposte, che non prevedere la compilazione del modello, è necessario procedere prima con la disabilitazione dell’indice.

E se ho compilato il modello ISA e mi accorgo di dover indicare una causa di esclusione che prevede comunque la presentazione del modello cosa devo fare?

Anche in questo caso è possibile selezionare, nel campo “Causa esclusione” della maschera “Verifica ISA” una causa di esclusione; il software rende disponibili solo quelle cause di esclusione che prevedono comunque la presentazione del modello.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

Articoli correlati:

TM/2

Prova il software senza impegno!

[related-posts]