Calendario scadenze fiscali 2021 salvo proroghe

Calendario scadenze fiscali 2021 salvo proroghe

Con la newsletter di oggi andiamo ad elencare le principali scadenze fiscali ad oggi fissate per l’anno 2021, non considerando eventuali proroghe che potrebbero ancora arrivare.

Vedremo insieme qual è la scadenza della Certificazione Unica 2021, della comunicazione Liquidazione periodica Iva, delle comunicazioni spese edilizie condominiali e spese funebri, della dichiarazione Iva/Iva Base, dei modelli Intrastat e della dichiarazione 730.

Comunicazione Liquidazione Periodica Iva GB

La comunicazione liquidazione periodica iva relativa al quarto trimestre 2020 deve essere presentata entro il 28 febbraio, quindi entro il 1° marzo 2021 essendo il 28 di domenica.

In base alla novità apportata lo scorso anno il quarto trimestre 2020 della LIPE può essere inviato:

  • Utilizzando l’apposita applicazione “Liquidazioni Iva” GB
  • Direttamente nella dichiarazione Iva o Iva Base 2021 compilando il quadro VP.

Per maggiori informazioni su come effettuare l’invio della dichiarazione Iva (Iva Base) comprensiva del quadro VP, si rimanda alla newsletter del “22/02/2021 – Invio del quadro VP con la dichiarazione Iva

Certificazione Unica 2021, anno imposta 2020 GB

Con il provvedimento n.13088/2021 l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello della Certificazione Unica 2021 con le relative istruzioni, nonché il frontespizio per la trasmissione telematica e del quadro CT con le relative istruzioni.

Il termine ultimo per effettuare l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate, dei dati relativi alle certificazioni uniche è fissato al 16 marzo 2021 (31 ottobre per le certificazioni contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata).

Il soggetti che nel corso dell’anno 2020 hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenute alla fonte e che hanno corrisposto contributi previdenziali e assistenziali e/o premi assicurativi dovuti all’Inail nonché tutte le Amministrazioni sostituti d’imposta comunque iscritte alle gestioni confluite nell’INPS gestione Dipendenti Pubblici, e gli enti con personale iscritto per opzione all’INPS gestione Dipendenti Pubblici sono tenuti all’invio telematico entro tale data.

Ricordiamo che, il flusso telematico deve essere presentato esclusivamente per via telematica.

Comunicazione spese edilizie e spese funebri GB

Spese edilizie condominiali

Entro il 16 marzo 2021, gli amministratori di condominio devono inviare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese sostenute nell’anno 2020 dal condominio con riferimento agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali, nonché con riferimento all’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all’arredamento delle parti comuni dell’immobile oggetto di ristrutturazione.

Quest’anno dovranno essere inviati anche i nuovi dati previsti per il Superbonus 110%.

Spese funebri

La comunicazione “Spese funebri” 2021, relativa alle spese effettuate nel corso del 2020 deve essere trasmessa all’Agenzia delle Entrate entro il 16 marzo 2021.

Devono inviarla i soggetti che emettono fatture relative a spese funebri sostenute in dipendenza della morte di persone, con riferimento a ciascun decesso.

Dichiarazione Iva 2021, anno imposta 2020 GB

Il termine ultimo per inviare la dichiarazione Iva o Iva Base 2021, anno imposta 2020 è fissato al 30 aprile 2021.

GBsoftware, da quest’anno, ha introdotto numerose novità che sono riepilogate nella newsletter del 09/02/2021 “Dichiarazione Iva e Iva Base: novità 2021”.

Per effettuare l’invio con il software GB, dopo aver evaso tutti i controlli sia iniziali che finali, è necessario posizionarsi nel Frontespizio della dichiarazione e procedere con la creazione del file telematico dall’apposito pulsante Calendario scadenze fiscali 2021 salvo proroghe - Telematico .

Una volta creato il file telematico e questo non presenta errori bloccanti si può procedere all’autentica e invio della dichiarazione.

Modelli INTRASTAT GB

Gli operatori che hanno effettuato operazioni intracomunitarie nei confronti di un soggetto passivo residente in un altro Stato membro sono tenuti a presentare i modelli Intrastat.

L’invio dei modelli deve avvenire entro il giorno 25 del mese successivo al periodo di riferimento, mensile o trimestrale.

Calendario scadenze fiscali 2021 salvo proroghe - Novità Da quest’anno l’applicazione Intra è stata integrata con la contabilità quindi accedendo nella “Gestione Intra” è possibile importare tutte le operazioni registrate in contabilità per il periodo di riferimento.

Dichiarazione 730 2021, anno imposta 2020 GB

Con il provvedimento del 15 gennaio l’Agenzia delle Entrate ha messo ha disposizione il modello e le relative istruzioni ministeriali della dichiarazione 730 2021, anno imposta 2020.

Il termine ultimo per l’invio di tale dichiarazione è fissato al 30 settembre 2020.

Tale dichiarazione può essere trasmessa con le seguenti modalità:

  • Direttamente all’Agenzia delle Entrate;
  • Tramite CAF;
  • Tramite professionista abilitato;
  • Tramite sostituto d’imposta.

A partire dal 30 aprile 2021 l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei cittadini la dichiarazione 730 precompilata.

SAM/6 – MB102 – DB741 – MB181 – MB171 – DB501 – DB201 – DB211 – MB111

Scarica il software senza impegno!