Abilitazioni periodi non congrua: Intra

Abilitazioni periodi non congrua: Intra

Ho abilitato il 2° trimestre negli Intra ma per via della ricezione/emissioni di nuovi documenti ho superato il limite per l’applicazione della periodicità trimestrale. Come posso fare per aggiornare la periodicità e scaricare quindi tutte le fatture nella comunicazione?

La verifica della periodicità degli Intra si può consultare dal multiditta, per vedere le operazioni che devono essere riportate a tutte le ditte che di base hanno la contabilità abilitata, oppure tramite l’applicazione Intra nella selezione del periodo.

I modelli Intrastat sono presentati entro il giorno 25 del mese successivo al periodo di riferimento e la periodicità di presentazione è:

  • Trimestrale, per quelli che hanno realizzato, in ciascuno dei quattro trimestri precedenti a quello di riferimento, operazioni intracomunitarie per un ammontare totale trimestrale non superiore ad euro 50.000
  • Mensile, per quelli che non si trovano nelle condizioni di cui al punto spiegato in precedenza

Abilitazione del periodo

L’abilitazione può essere fatta dal multiditta, gestione “Verifica Intrastat”:

  • Selezione del periodo
  • Clicccare il pulsante “Verifica periodicità”
  • Abilitazione singola per Intra 1 e Intra 2 oppure abilitazione cumulativa dei due con pulsante “Abilita periodo”

Abilitazioni periodi non congrua: Intra: abilitazioni intra 1 e intra 2

C’è la possibilità, in alternativa, abilitare il periodo in cui siamo posizionati per tutte le ditte tramite il pulsante Abilita periodi per tutte le ditte - Abilitazioni periodi non congrua: Intra, che si trova nella maschera di verifica Intrastat.

Altrimenti, direttamente dall’applicazione Intra, all’interno della selezione del periodo

Abilitazioni periodi non congrua: Intra: gestisci periodo

Per l’abilitazione è necessaria la conferma:

  • Del dettaglio dei trimestri precedenti – da applicazione Intra, con lucchetto - Abilitazioni periodi non congrua: Intra
  • Dei mesi relativi alla verifica trimestre in corso – da contabilità, con simbolo lucchetto - Abilitazioni periodi non congrua: Intra

Alternativamente è possibile confermare il tutto tramite il pulsante conferma tutto - Abilitazioni periodi non congrua: Intra

lampadina - Abilitazioni periodi non congrua: Intra Ricordiamo che la periodicità trimestrale può essere abilitata solamente in corrispondenza del terzo mese del trimestre.

Variazione periodicità

Se l’utente ha già abilitato il periodo e vengono inserite nuove operazioni in contabilità, la periodicità potrebbe essere variata per il superamento del limite imposto dalla normativa.

Come nell’esempio indicato si è abilitata la periodicità trimestrale altrimenti, se la periodicità abilitata fosse stata mensile, non ci saremmo mai trovati ad una variazione.

Nella verifica periodicità della ditta, il software GB segnala il mese nel quale i dati non sono in linea rispetto all’abilitazione del periodo:

Abilitazioni periodi non congrua: Intra: segnalazione dati non in linea

Come fare per capire se le nuove operazioni inserite hanno determinato una variazione della periodicità?

Consultare il dettaglio delle operazioni per valutare se la periodicità è variata: in questo caso possiamo vedere come le operazioni attive hanno superato a maggio la soglia di euro 50.000 e quindi la periodicità diventa mensile da giugno:

Abilitazioni periodi non congrua: Intra: dettaglio imponibile

Nel caso in cui la periodicità non fosse variata non sarebbe stato necessario disabilitare il periodo perchè, nell’applicazione Intra, tramite la gestione Intra è possibile importare i dati dalla contabilità in cui risulterebbero tutte le operazioni registrate:

Abilitazioni periodi non congrua: Intra: importa da contabilità

Disabilitazione del periodo

Se la periodicità è variata, si deve disabilitare il periodo per abilitare quello corretto.

Quindi è necessario:

  • Accedere alla verifica periodicità della ditta
  • Disabilitare il periodo (sia dell’Intra 1 che dell’Intra 2)
  • Abilitazioni periodi non congrua: Intra: disabilitazione periodo

  • Sbloccare il mese in cui sono segnalati i dati non in linea
  • Abilitazioni periodi non congrua: Intra: sblocca dati mese

Ora la procedura ci segnala che a maggio è stato superato il limite e di conseguenza la periodicità è mensile da giugno.

A questo punto confermiamo il mese per abilitare la periodicità corretta:

Abilitazioni periodi non congrua: Intra: abilitazione periodo

Applicazioni Software collegate all’articolo:

Articoli correlati:

ST/16

Prova il software senza impegno!

[related-posts]