De-storicizzazione: attenzione però a “Pagamenti”

Anche dopo aver determinato le imposte da pagare e aver inviato i relativi importi all’Applicazione F24 il software GB permette di modificare e correggere la dichiarazione da eventuali errori.

Quando si esegue questa operazione però è sempre importante avere coscienza di cosa accade nella Gestione dei “Pagamenti” soprattutto se il cliente ha già provveduto al pagamento delle imposte.

Come sappiamo, per poter inviare i debiti e i crediti dalla maschera “Pagamenti” di Unico all’Applicazione F24 è prima necessario aver STORICIZZATO la dichiarazione.

L’operazione di STORICIZZAZIONE permette di bloccare i quadri del dichiarativo in modo che, una volta terminata la compilazione della dichiarazione e verificata la sua correttezza, i dati al suo interno non vengano più modificati.

Se dopo aver STORICIZZATO ci si accorge di aver commesso degli errori o di aver avuto delle dimenticanze nell’esposizione dei dati, l’utente può correggerle sbloccando la dichiarazione, cioè DE-STORICIZZANDO i quadri e apportando le modifiche necessarie.

Vediamo nel dettaglio come si esegue una STORICIZZAZIONE e una DE-STORICIZZAZIONE:

StoricizzazioneGB

La storicizzazione può essere eseguita solo dopo aver verificato tutti i controlli descritti nella form “Controllo stato applicazione”, quindi quando il pulsante 1.Controlli rosso assume il colore verde 2.Controlli verde.

La STORICIZZAZIONE permette di BLOCCARE la dichiarazione appena conclusa, al fine di evitare che essa possa essere modificata.

Tale controllo è stato inserito in quanto, qualora si apportino delle modifiche alla dichiarazione, è possibile che gli importi a debito e/o a credito, inviati in precedenza dalla gestione “Pagamenti” all’applicazione F24, non siano più in linea.

Tuttavia è comunque possibile “SBLOCCARE” la dichiarazione per modificarla ma, nel fare questo, è necessario seguire alcuni accorgimenti.

DestoricizzazioneGB

Per de-storicizzare una dichiarazione è necessario posizionarsi sulla stessa, cliccare il pulsante Quadri_GB e togliere il check dalla casella pulsante_storicizza_gb.

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Così facendo la dichiarazione viene sbloccata e può essere modificata.

A questo punto però, dopo aver apportato le modifiche alla dichiarazione, è IMPORTANTE andare a controllare nella gestione “Pagamenti” del modello Unico se gli importi precedentemente inviati all’applicazione F24 sono ancora in linea con la dichiarazione modificata.

Che cosa fare se la gestione “Pagamenti” non è più in linea con l’applicazione F24?

Qualora le modifiche eseguite nella dichiarazione generino un disallineamento tra la gestione “Pagamenti” e l’applicazione F24, il software evidenzia di rosso gli importi che non sono più in linea e che quindi devono essere nuovamente inviati.

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A questo punto si possono verificare due situazioni:

1. Gli importi inviati in precedenza non sono ancora stati versati

In questo caso è necessario posizionarsi in “Riepilogo pagamenti dichiarazioni” dell’applicazione F24 2015, eliminare gli F24 eventualmente già creati e successivamente annullare i dati provenienti da Unico.

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A questo punto, ritornare nella gestione “Pagamenti” di Unico e inviare i nuovi importi.

2. Gli importi inviati in precedenza sono stati già versati

In questa ipotesi è necessario ricreare manualmente le deleghe di pagamento con i nuovi importi nell’Applicazione F24.

Per maggiori chiarimenti si rimanda alla guida on-line del Riepilogo pagamenti Dichiarazioni dell’applicazione F24.

DB601 – AP/42

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