Liquidazioni Periodiche Iva

Modulo del software COMUNICAZIONI FISCALI GB

Comunicazioni Fiscali GB include l’applicazione Comunicazione Liquidazione Periodiche IVA. Per la LIPE l’utente opera direttamente sul modello ministeriale.

L’adempimento LIPE

Con il Provvedimento prot. 58793 del 27 marzo 2017, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello, le istruzioni e le specifiche tecniche relative all’obbligo di comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA, introdotto con il dl n.193/2016, dall’anno 2017.

Con l’applicazione “Liquidazioni Periodiche IVA” è possibile procedere alla compilazione della comunicazione nonché con la verifica degli importi integrati con la contabilità.

Soggetti obbligati e soggetti esonerati

Sono tenuti alla presentazione della comunicazione tutti i soggetti passivi Iva, anche residenti all’estero e operanti in Italia mediante rappresentante fiscale o identificazione diretta.

Sono invece esonerati dall’adempimento i soggetti:

  • che non devono presentare la dichiarazione annuale
  • che non sono tenuti ad effettuare le liquidazioni periodiche

Struttura del modello

Il modello di comunicazione è costituito:

  • dal frontespizio
  • quadro VP
Abilitazione periodo Liquidazioni periodiche IVA

Modalità e termini di presentazione

Il modello di comunicazione deve essere presentato esclusivamente per via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati.

Per ciascuna comunicazione occorre compilare:

  • un frontespizio
  • tanti moduli quanti sono le liquidazioni periodiche Iva ricomprese nel trimestre cui si riferisce la comunicazione (esempio: in caso di comunicazione mensile, 3 saranno i moduli da comunicare per il trimestre, uno per ogni mese)



Torna all'elenco di tutti i moduli

« Software Comunicazioni Fiscali GB per tributaristi e fiscalisti

Utilizziamo cookie tecnici e di terze parti per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Scopri di più