Con il software Deleghe Fatturazione Elettronica l’intermediario può essere delegato dal cliente ai servizi di fatturazione elettronica.
Utilizzando il modulo per la delega gli intermediari possono essere delegati ai seguenti servizi:
L’Agenzia ha definito le modalità di comunicazione della delega ai servizi di Fatturazione Elettronica da parte dell’intermediario, prevedendo tre possibilità:
Invio “massivo” (più deleghe nella stessa comunicazione) tramite i canali telematici dell’A.d.E. o invio “puntuale” della singola delega inviata dall’area riservata dell’intermediario sul portale “Fatture e corrispettivi” (a partire dal 30/11/2018).
Invio con modalità P.E.C. (necessario se il contribuente non ha presentato il Mod. Iva 2017), tramite l’invio di uno specifico file firmato digitalmente che dovrà contenere copia delle deleghe sottoscritte e dei documenti di identità del contribuente;
Infine rimane sempre utilizzabile la modalità “cartacea” che prevede la consegna, presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate, del modello sottoscritto dal contribuente (con procura speciale autenticata dall’intermediario a tal fine abilitato).
Il modulo si compone delle seguenti sezioni.
Compilando questa sezione il richiedente indica il soggetto/soggetti a cui intende conferire o revocare la delega e i servizi oggetto della richiesta.
Il modello per il conferimento/revoca ai servizi della fatturazione elettronica può essere presentato:
L’intermediario potrà quindi attivare le deleghe:
Il modello è stato approvato dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 5 novembre 2018.
All’interno dell’applicazione Deleghe posizionarsi nella maschera “Delega FE” e cliccare il pulsante “GENERA DELEGHE”. Il pulsante apre la gestione per la predisposizione delle deleghe per l’utilizzo della fatturazione elettronica.
La prima cosa da fare all’interno della gestione è quella di selezionare i soggetti per i quali devono essere predisposte le deleghe, cliccando il pulsante “Seleziona Ditta”.
Selezionare le ditte e cliccare il pulsante “Predisponi Deleghe”. A questo punto è necessario completare la compilazione, indicando per ogni soggetto la tipologia di servizio da delegare e la validità della delega.
Terminata la compilazione, confermare i dati storicizzando le deleghe. La prima volta che si storicizza le deleghe il software chiede all’utente con quale numero progressivo iniziare la numerazione delle deleghe.
Il software propone come numero iniziale di partenza 1 ma l’utente può cambiarlo infatti, rispondendo “Si” al messaggio, viene aperta una maschera nella quale l’utente può indicare il numero progressivo iniziale di partenza qualora diverso da 1.
La corretta indicazione del “numero progressivo inziale di partenza” è fondamentale nel caso di deleghe non gestite con GB, poiché permetterà all’utente di poter riportare nel registro cronologico anche le deleghe precedentemente inviate senza l’applicazione GB.
Successivamente alla prima storicizzazione il software chiederà sempre all’utente con quale numero progressivo continuare la numerazione delle deleghe.
Questa funzione è fondamentale nel caso in cui, nel corso dell’anno, si gestiscano deleghe sia con l’applicazione GB che senza l’applicazione GB.
Il software propone come numero progressivo il primo disponibile in ordine. Si può scegliere di confermare il numero proposto dal software rispondendo “si” al messaggio” oppure di modificarlo rispondendo “no” al messaggio. In questo caso si apre una maschera nella quale l’utente può indicare il numero progressivo desiderato.
Dopo aver storicizzato le tutte le deleghe, cliccare il pulsante Esci ed aggiorna “Esci ed aggiorna” per compilare il modello di conferimento delega. Il software crea tanti moduli quanti sono i soggetti deleganti.
Per quanto riguarda le deleghe massive è necessario effettuare anche l’invio telematico.
Dopo aver preparato le deleghe all’interno di GENERA DELEGHE è necessario posizionarsi nella gestione “Invio delega massiva” e predisporre l’invio telematico.
La gestione è strutturata in 3 sezioni:
La prima cosa da fare è posizionarsi nella sezione “Deleghe” e completare la compilazione dei dati relativi a:
Dopo aver completato la compilazione è necessario storicizzare il tutto per confermare i dati ed effettuare il controllo del file telematico.
Prima di procedere alla creazione del file telematico, posizionarsi nel frontespizio e compilare i check presenti nella sezione “Attestazioni”.
Dopo aver creato il file telematico, nella sezione “Riepilogo”, troviamo l’elenco delle deleghe predisposte per l’invio.
Nel dettaglio, per ogni rigo, troviamo:
Come stabilito dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 5 novembre 2018 vi è obbligatorietà per gli intermediari alla tenuta del registro cronologico per l’annotazione delle deleghe.
Gli intermediari delegati all’uso dei servizi di fatturazione elettronica devono numerare ed annotare giornalmente in un apposito registro cronologico i dati relativi alle deleghe acquisite.
La tenuta del registro cronologico rientra nell’ambito del sistema di garanzie previsto a tutela del delegante: in particolare risponde alla finalità di garantire che la delega sia stata acquisita dall’intermediario prima della sua richiesta di attivazione telematica.
Gli intermediari abilitati sono tenuti:
Il registro delle deleghe deve essere compilato per tutti gli invii telematici:
Vediamo nel merito come deve essere compilato il registro cronologico e i dati che vi devono essere indicati sono:
Il registro può essere tenuto con qualsiasi modalità, cartacea o in formato elettronico (in forma tabellare o foglio elettronico) e richiede la compilazione obbligatoria dei soli campi previsti nel provvedimento del 05/11/18. Qualsiasi altro dato indicato risulta facoltativo.
Dopo aver eseguito l’update del software, posizionarsi nella ditta dell’intermediario, nell’applicazione Deleghe ed aprire il Registro cronologico.
All’apertura del registro è necessario porre attenzione al primo dato presente e cioè il Responsabile per la gestione delle deleghe.
Il software riporta il nome e cognome dell’intermediario. È comunque possibile modificare il dato inserendo un altro eventuale soggetto incaricato.
All’interno del registro cronologico sono visualizzate in automatico tutte le deleghe gestite in “Genera deleghe”, riportando i dati obbligatori previsti dal provvedimento del 05/11/2018:
È possibile tuttavia visualizzare altri dati aggiuntivi quali Tipologia di delega, scadenza e servizi.
Il registro cronologico permette altresì di inserire deleghe manualmente che, ad esempio, possono essere state attribuite prima del 05/11/18 o che possono essere state conferite in maniera Puntuale o tramite PEC.
Dalla funzione “Inserisci delega” il software chiede all’utente di impostare il numero progressivo da attribuire alla delega e crea un rigo nel quale si devono inserire i relativi dati.
Il software Deleghe Fatturazione Elettronica è presente nella suite INTEGRATO GB, programma completo per commercialisti.
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