PF 2019 Quadro RH: Redditi di partecipazione

PF 2019 quadro RH: Redditi di partecipazione

I soci di società di persone, i collaboratori di imprese familiari e i coniugi partecipanti ad un’azienda coniugale devono indicare nel quadro RH del modello Redditi Persone Fisiche i redditi derivanti dalla partecipazione alla società o all’impresa individuale nel periodo d’imposta.

A seguito delle news “Attestazione Redditi 2019: impresa familiare e azienda coniugale” e “SP 2019 Quadro RO: gestione attestazioni redditi”, oggi andremo a vedere come compilare la sezione I del quadro RH.

Quadro RH: importazione delle partecipazioni con GB

Con Dichiarazioni GB è possibile importare nel quadro RH le partecipazioni del socio:

  • precedentemente inserite nella “Gestione Attestazione” del Quadro RS del modello REDDITI PF del Titolare dell’impresa familiare o dell’azienda coniugale o del Quadro RO del modello REDDITI SP nel caso si tratti di socio di Società di Persone;
  • inserite da input nella gestione dell’anno precedente.

Nel quadro RH, dal pulsante Gestione delle partecipazioni si apre la gestione per indicare tutti i dati necessari alla compilazione dei righi da RH1 a RH4.

PF 2019 quadro RH: Redditi di partecipazione - 1

Cliccando il pulsante Importa partecipazioni da PF e/o SP dell'anno corrente, presente all’interno della gestione, il software permette all’utente di importare le partecipazioni precedentemente inserite nella “Gestione Attestazione” presente nel Quadro RS del modello REDDITI PF del Titolare dell’impresa familiare o dell’azienda coniugale o nel Quadro RO del modello REDDITI SP nel caso si tratti di socio di Società di Persone.

PF 2019 quadro RH: Redditi di partecipazione - 3

Cliccando il pulsante Importa partecipazioni da RH dell'anno precedente il software riporta in automatico solo le partecipazioni inserite da input nella gestione dell’anno precedente.

PF 2019 quadro RH: Redditi di partecipazione - 4

Attenzione Attenzione! Per avere un corretto riporto del dato in RH, Dichiarazioni GB richiede la preventiva storicizzazione del modello Redditi SP della società, se si sta importando una partecipazione da una società di persone, o del modello Redditi PF del titolare d’impresa, se si sta importando una partecipazione da un’impresa familiare o da un’azienda coniugale. Infatti, fino a quando la storicizzazione non viene effettuata, il quadro RH risulterà sempre incompleto.

Per maggiori informazioni sul funzionamento della gestione del quadro RH si rimanda alla guida online della stessa.

DB101 – MAR/08 – SAM/29

Ascolta la news

Articoli correlati

Scarica il software senza impegno!