ISA – Indici sintetici di affidabilità fiscale 2019: rilascio applicazione

ISA - Indici sintetici di affidabilità fiscale 2019: rilascio applicazione

Gli Indici sintetici di affidabilità fiscale introdotti con il decreto legge n. 50/2017 dal periodo d’imposta 2018 sostituiscono definitivamente gli Studi di settore e i Parametri. I modelli ISA 2019 per il periodo d’imposta 2018 sono stati approvati con il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 30 gennaio 2019 e poi modificati con i provvedimenti del 15 febbraio, del 10 maggio e del 4 giugno 2019.

Il modello ISA costituisce parte integrante del modello di dichiarazione dei redditi e deve essere presentato dai contribuenti che applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale.

Gli ISA sono stati approvati in due fasi:

  • 69 con il DM 23 marzo 2018
  • 106 con il DM 28 dicembre 2018

Gli ISA consentono agli operatori economici di valutare autonomamente la propria posizione, quindi di verificare il proprio profilo di affidabilità su una scala di valori che va da 1 a 10.

ISA – Indici sintetici di affidabilità fiscale GB

Con l’aggiornamento di ieri Update è stata resa disponibile l’applicazione “ISA – Indici sintetici di affidabilità fiscale”. L’applicazione consente la redazione dei quadri contabili quindi l’interazione con il software ministeriale “Il Tuo ISA” ai fini del calcolo del proprio profilo di affidabilità.

Come abilitare l’applicazione ISA 2019?

L’applicazione “ISA – Indici sintetici di affidabilità fiscale” è abilitata in automatico dal software all’apertura del modello Redditi e ne viene data comunicazione con il seguente messaggio:

ISA - Indici sintetici di affidabilità fiscale 2019: rilascio applicazione - 1

Confermando il messaggio è abilitata l’applicazione “ISA” ed è possibile accedere alla maschera “Verifica ISA” dove il software indica a quale indice corrisponde l’attività o le attività della ditta.

ISA - Indici sintetici di affidabilità fiscale 2019: rilascio applicazione - 2

Nella maschera il software riporta:

  • I dati della ditta
  • Il quadro contabile abilitato
  • I ricavi della ditta suddivisi per attività utili al controllo dell’attività prevalente
  • La possibilità o meno di applicare l’indice

Per abilitare il quadro contabile del modello ISA è necessario cliccare “Abilita ISA”.

ISA - Indici sintetici di affidabilità fiscale 2019: rilascio applicazione - 3

Nel caso di svolgimento di attività di impresa e attività di lavoro autonomo il software riporta entrambi i codici attività e consente di abilitare i due quadri contabili di riferimento.

ISA - Indici sintetici di affidabilità fiscale 2019: rilascio applicazione - 4

I quadri contabili del software ISA sono integrati con la contabilità pertanto, se per l’anno 2018 le registrazioni contabili sono state effettuate con il nostro software i dati saranno riportati in automatico nell’applicazione.

ISA - Indici sintetici di affidabilità fiscale 2019: rilascio applicazione - 5

RIV/18

Ascolta la news

Articoli correlati

Applicazioni collegate

Scarica il software senza impegno!