Gestione Banche e gestione Deleghe – Revoche all’utilizzo del conto corrente

Gestione Banche e gestione Deleghe - Revoche all'utilizzo del conto corrente

Con l’aggiornamento di oggi, eseguendo l’update del software è disponibile la nuova gestione Banche all’interno dell’Applicazione F24.

La gestione acquisisce una nuova grafica e ulteriori funzioni, tra le quali la possibilità di predisporre il modulo Delega o Revoca all’utilizzo del Conto Corrente del cliente.

Nuova gestione banche GB

La gestione è presente all’interno dell’applicazione F24 e si può attivare sia dal pulsante “Banche”, sia in fase di predisposizione del modello F24 in “Riepilogo F24”.

Gestione Banche e gestione Deleghe - Revoche all'utilizzo del conto corrente - gestione banche

La principale novità riguarda la possibilità di predisporre e stampare il modulo di Delega con il quale il cliente dello studio autorizza il commercialista ad utilizzare il suo Conto Corrente bancario per il pagamento dei modelli F24.

Conseguentemente al modulo Delega è possibile anche produrre il modulo Revoca nel caso in cui il commercialista non sia più autorizzato, per qualsiasi motivo, ad utilizzare il Conto Corrente del cliente per il pagamento dei modelli F24.

Inserimento nuova Banca

Cliccando il pulsante Nuovo si apre una maschera nella quale indicare i dati relativi alla Banca. Il software verifica se il codice IBAN indicato è corretto oppure no e avvisa l’utente.

Gestione Banche e gestione Deleghe - Revoche all'utilizzo del conto corrente - inserimento conto corrente

Cliccando il pulsante SALVA la banca viene riportata nella maschera principale.

Gestione Banche e gestione Deleghe - Revoche all'utilizzo del conto corrente - gestione conto corrente ditta

La gestione è suddivisa in tre sezioni:

  • Dati del Conto Corrente
  • Delega all’utilizzo del Conto Corrente
  • Revoca all’utilizzo del Conto Corrente

Sezione “Dati del Conto Corrente”

In questa sezione sono riportati i dati della Banca precedentemente inserita dal pulsante “Nuovo”.

Per poter utilizzare il Conto Corrente per il pagamento di uno o più F24 è necessario cliccare il pulsante presente nella colonna “Usa C/C”.

Gestione Banche e gestione Deleghe - Revoche all'utilizzo del conto corrente - gestione conti correnti ditta

Impostando l’opzione in “Predefinita” la banca verrà indicata in automatico per tutti gli F24 creati dall’utente senza bisogno di entrare all’interno della gestione e scaricarla ogni volta.

E’ inoltre possibile stampare l’elenco delle Banche presenti nella gestione, posizonandosi nella sezione “Stampa” e cliccando il pulsante pulsante-stampa-elenco-cc.

Sezione “Delega all’utilizzo del C/C”

La sezione deve essere utilizzata per predisporre e stampare la delega all’utilizzo del Conto Corrente del cliente per il pagamento degli F24.

Per produrre la stampa della delega è necessario selezionare la casella “Sel.”, spostarsi nella sezione “Stampa” della gestione e cliccare il pulsante pulsante-stampa-delega-revoca .

Gestione Banche e gestione Deleghe - Revoche all'utilizzo del conto corrente - gestione conti corrente

Dopo aver cliccato il pulsante “Stampa Delega/Revoca” il software apre una maschera con la quale è possibile personalizzare la stampa introducendo delle “Condizioni aggiuntive”.

Gestione Banche e gestione Deleghe - Revoche all'utilizzo del conto corrente - preferenze di stampa

Il software propone delle condizioni aggiuntive predefinite che possono essere anche modificate.

L’utente può in alternativa crearne di nuove scrivendo nell’apposita text box di colore giallo.

Le note create dall’utente possono essere copiate in tutte le altre ditte per le quali è abilitata l’applicazione F24 apponendo il check nella colonna “Utilizza su tutte le ditte”. L’opzione non è applicabile alle condizioni aggiuntive proposte dal GB in quanto le stesse sono già presenti per tutte le ditte.

Sezione “Revoca all’utilizzo del C/C”

La sezione deve essere utilizzata per predisporre e stampare la revoca all’utilizzo del Conto Corrente del cliente per il pagamento degli F24.

Indicando una data di revoca la riga della Banca diviene grigia e il C/C non potrà più essere utilizzato.

Gestione Banche e gestione Deleghe - Revoche all'utilizzo del conto corrente - gestione conti corrente

Per produrre la stampa della revoca è necessario selezionare la casella “Sel.”, spostarsi nella sezione “Stampa” della gestione e cliccare il pulsante pulsante-stampa-delega-revoca .

Gestione Banche e gestione Deleghe - Revoche all'utilizzo del conto corrente - stampa delega revoca gestione conti corrente

Dopo aver cliccato il pulsante “Stampa Delega/Revoca” il software apre una maschera con la quale è possibile personalizzare la stampa introducendo delle “Condizioni aggiuntive”.

Gestione Banche e gestione Deleghe - Revoche all'utilizzo del conto corrente - condizioni aggiuntive preferenze di stampa

Le note create dall’utente possono essere copiate in tutte le altre ditte per le quali è abilitata l’applicazione F24 apponendo il check nella colonna “Utilizza su tutte le ditte”.

Funzione “Visualizza Deleghe – Revoche”

La funzione permette di visualizzare per ogni intermediario lo stato delle deleghe e delle revoche.

Accedendo alla maschera, per default, si ha l’elenco delle ditte con delega e senza delega abbinate all’intermediario predefinito.

Gestione Banche e gestione Deleghe - Revoche all'utilizzo del conto corrente - visualizza tutte le deleghe

L’utente può personalizzare la visualizzazione dei dati all’interno della gestione utilizzando i filtri proposti nella form:

  • Intermediario predefinito
  • Delega Dal
  • Incarico permanente
  • Revoca
  • Ditte con e senza delega
  • Ditte con delega
  • Ditte senza delega

Inoltre, nella gestione è possibile produrre la stampa di più deleghe o di più revoche appartenenti a clienti diversi. Verrà prodotto un PDF di delega o di revoca per singola ditta.

Per maggiori chiarimenti sul funzionamento del ravvedimento, in Applicazione F24, si rimanda alla guida online.

DB601- AP/01

Scarica il software senza impegno!

Utilizziamo cookie tecnici e di terze parti per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Scopri di più