Trasmissione dati al Sistema Tessera Sanitaria

Modulo del software COMUNICAZIONI FISCALI GB

Software per la comunicazione delle spese sanitarie

Entro il 31 gennaio di ogni anno:

  • gli iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi e Odontoiatri
  • le farmacie (pubbliche e private)
  • le strutture accreditate al Servizio Sanitario Nazionale

devono inviare telematicamente al Sistema Tessera Sanitaria i dati relativi alle spese sanitarie sostenute da ogni contribuente nell’anno di imposta precedente.

La normativa

L’adempimento è richiesto ai sensi dell’art.3 c.3 del D.Lgs. 175/2014.

Funzioni del modulo

Il modulo “Tessera Sanitaria” è il software per la comunicazione delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria; puoi richiederlo subito!

I dati oggetto di comunicazione possono essere importati da un file di Excel (con tracciato predisposto scaricabile dalla procedura) con il pulsante Importa da Excel, oppure inseriti manualmente da input con il pulsante Nuovo.

Se sei già in possesso dei software INTEGRATO GB o Contabilità GB cliccando sul pulsante Importa vengono riprese in automatico tutte le fatture di spesa da comunicare. Con il pulsante Genera e invia comunicazione il programma produce il file telematico e lo trasmette al Sistema Tessera Sanitaria.

Medico o intermediario

L’invio del file può essere effettuato:

  • direttamente dal medico inserendo i propri dati di registrazione al Sistema TS
  • da un soggetto terzo (detto “intermediario”) abilitato ad Entratel e delegato dal medico (ai sensi dell’articolo 29 del codice della Privacy)

Nel secondo caso, il medico per conferire la delega deve collegarsi all’area riservata di Sistema TS attraverso le credenziali in suo possesso e con un’apposita funzione di “Gestione deleghe” indicare la scelta del soggetto terzo.

Tale scelta deve essere corredata di alcune informazioni relative al soggetto terzo individuato. Affinché la trasmissione avvenga correttamente è necessario indicare le credenziali ENTRATEL dell’intermediario che svolge l’operazione.

Avvenuto l’invio è possibile controllare l’esito direttamente dai simboli che appariranno nella procedura e tramite la ricevuta disponibile in PDF.

Nel caso in cui ci siano degli errori, l’applicazione permette di visualizzare le sole righe che hanno generato l’errore, per poi ritrasmetterle una volta corrette.

Il software può essere acquistato singolarmente e si integra perfettamente con tutti gli altri programmi GBsoftware.




Torna all'elenco di tutti i moduli

« Software Comunicazioni Fiscali GB per tributaristi e fiscalisti